MIT Lincoln Laboratory

Il MIT Lincoln Laboratory, a volte indicato come MIT-LL, è un centro di ricerca e sviluppo del Massachusetts Institute of Technology creato nel 1951 e finanziato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Ha sede a Lexington in Massachusetts.

La ricerca è indirizzata all'utilizzo di tecnologia avanzata per la risoluzione di problemi di sicurezza nazionale. Il campo di ricerca, inizialmente concentrato sul potenziamento delle difese aeree, si è negli anni esteso coprendo altri ambiti, quali la sorveglianza dello spazio, la difesa missilistica, le comunicazioni, il controllo aereo mantenendo sempre come elemento caratterizzante il ricorso alla tecnologia più avanzata disponibile.

Il centro conta anche quattro siti esterni collegati a specifici campi sperimentali del Dipartimento della Difesa:

  • il Lincoln Space Surveillance Complex a Westford per la sorveglianza dello spazio tramite tre radar che operano rispettivamente in banda L, X e Ku.
  • il Reagan Test Site sull'atollo Kwajalein dove fornisce supporto scientifico al test site dell'esercito ivi dislocato.
  • l'Experimental Test Site a Socorro per lo sviluppo di sistemi elettro-ottici di sorveglianza. È ubicato all'interno ed opera in coordinamento con il White Sands Missile Range dell'esercito.
  • il Pacific Missile Range Facility a Kauai per lo sviluppo di sistemi balistici antimissile.

Developed by StudentB